Comune di Castello di Godego
Portale Istituzionale

Servizi

INFORMAZIONI GENERALI

I libri ammessi al prestito sono 12.000 
Nella sezione a scaffale aperto si possono scegliere direttamente novità di narrativa e di saggistica italiana e straniera; classici della letteratura antica e contemporanea. E poi: libri di informatica, psicologia, filosofia, scienze, arte, architettura, storia, geografia, hobbistica, sport e tempo libero, classici in lingua straniera, guide turistiche di ogni genere, manuali di vario argomento. 
Il prestito librario è automatizzato e gratuito.

NORME PER IL PRESTITO LOCALE AUTOMATIZZATO

Il servizio di prestito librario locale è gratuito per tutti gli utenti, compresi quelli non residenti nel territorio del comune di Castello di Godego.. Ad ogni operazione l'utente deve esibire la tessera personale.

I libri sono prestati in un numero massimo di 5 (cinque) per volta e possono essere trattenuti in lettura per un periodo massimo di 30 giorni.

Trascorso tale termine, l'utente deve restituire i libri oppure chiedere il prolungamento del prestito, che verrà concesso solo se l'opera non è prenotata da altro utente. Il rinnovo può essere effettuato per un massimo di tre volte e per la durata di 20 giorni. 

In caso di mancata restituzione entro il termine stabilito, la Biblioteca invierà una lettera di sollecito con spese di spedizione a carico del destinatario. 

In caso di danneggiamento dei libri avuti in prestito, l'utente è tenuto a ricomprare i libri nella medesima edizione oppure a corrispondere il doppio del loro valore commerciale.

Il prestito librario è interamente automatizzato.

MODALITÀ PER IL PRESTITO LOCALE AUTOMATIZZATO

1. Libri collocati a scaffale aperto: 

1.1. prelevamento diretto da parte dell'utente e consegna al banco-prestiti per il prestito automatizzato;
1.2. ricerca sul catalogo elettronico SEBINA da postazione PC e, in caso di accertata disponibilità del/dei libri in sede, prelevamento diretto da parte dell'utente e consegna al banco-prestiti per il prestito automatizzato
1.3. a biblioteca chiusa: è possibile la ricerca e la richiesta di prestito entrando nel sito www.bibliotecacastellodigodego.it e cliccando sull'home page ", icona il alto a destra, Catalogo Collettivo.

LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI DAL PRESTITO LOCALE ED ESTERNO

Non sono ammessi al prestito: i libri del magazzino generale editi prima del 1970; tutte le opere appartenenti a donazioni, lasciti e legati; i documenti audiovisivi e multimediali di particolare rarità e pregio; i documenti fotografici; le tesi di laurea; tutti i materiali manoscritti e d'archivio; tutti i materiali appartenenti a fondi speciali.

INTERPRESTITO SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIA DI TREVISO

Il servizio gestisce il prestito da altre biblioteche della provincia di Treviso di documenti presenti nel catalogo del Sistema Bibliotecario Provinciale (www.bibliotechetrevigiane.it). La ricerca del documento può essere effettuata da qualsiasi postazione. La richiesta deve essere effettuata direttamente dalla Biblioteca o da altre Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale. Il servizio è gratuito.

torna all'inizio del contenuto