Portale Istituzionale

GIORNATA DELLA MEMORIA - STALAG III. L'ALTRA RESISTENZA

Pubblicata il 08/02/2024

In occasione della Giornata della Memoria l'Amministrazione Comunale ha il piacere di invitare la cittadinanza, venerdì 16 febbraio alle ore 20.30 presso la Casa degli Alpini in via Ortigara, alla presentazione del libro "Stalag III. L'altra Resistenza" con l'autore Carlo Grigolon, la serata proseguirà con un approfondimento del delegato alla cultura dott. Stefano Albettino.

Sarà l'occasione di approfondire una parte poco conosciuta della Storia: la deportazione in Germania di giovani soldati italiani dopo l'8 settembre 1943. A guidarci sarà il diario di Grigolon Gemmino, un giovane soldato italiano la cui storia racconta le sofferenze di tanti altri giovani italiani deportati in Germania. Un racconto che scava nel profondo i sentimenti di un diciannovenne che si trova coinvolto negli eventi degli ultimi anni della seconda guerra mondiale. La storia della prigionia, vissuta nei lager e nei campi di lavoro in Germania e in Prussia, le difficoltà della sopravvivenza quotidiana fra stenti e umiliazioni, ed infine un chiaro resoconto dell’ultimo mese vissuto fra la popolazione civile di Berlino, sotto i bombardamenti alleati, un dipinto dai foschi colori della disperazione e rassegnazione della popolazione e delle immense distruzioni causate dai combattimenti. Una galleria di volti, storie e vite disperse tra gli orrori della guerra.