Programma di interventi a favore delle FAMIGLIE FRAGILI - anno 2022

Pubblicata il 28/04/2023

ATTIVITÀ REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE DEL VENETO

Descrizione del programma
Con la D.G.R. n. 1240 del 10/10/2022  la Regione del Veneto ha approvato la realizzazione del Programma di interventi a favore delle famiglie fragili anno 2022, in attuazione della legge regionale n. 20 del 28/05/2020, ed ha individuato negli “Ambiti territoriali sociali”  la forma organizzativa idonea per una corretta ed omogenea attuazione di tale programma.
Il Comune di Castelfranco Veneto, per  l’Ambito Territoriale Sociale VEN_08 – Asolo,  ha approvato l'Avviso pubblico "PROGRAMMA DI INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE FRAGILI ANNO 2022", sulla base dei criteri fissati dalla Regione del Veneto (allegato A alla DGR 1240/2022).
Sono previste le seguenti linee di intervento:
Linea di intervento 1 - Famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori.
È previsto un intervento economico di euro 1.000,00 per ciascun figlio minore orfano;

Linea di intervento 2 - Famiglie monoparentali e famiglie di genitori separati o divorziati, con figli fiscalmente a carico. È previsto un intervento economico di natura forfettaria di euro 1.000,00 per ciascun nucleo;

Linea di intervento 3 - Famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno uno minorenne. Per le famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare è previsto un intervento economico di euro 900,00 per ogni parto trigemellare. Per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almento uno minorenne, è previsto un intervento economico di euro 125,00 per ciascun figlio minorenne. Si precisa che i due interventi non sono cumulabili.
Requisiti generali
  1. l’ISEE del nucleo familiare in corso di validità non deve superare € 20.000,00;
  2. il richiedente, ai sensi della L.R. n. 16 del 11 maggio 2018, non deve avere carichi pendenti;
  3. il nucleo familiare deve risiedere nel territorio della Regione del Veneto;
  4. i componenti del nucleo familiare non cittadini comunitari devono possedere un idoneo titolo di soggiorno;
  5. l’appartenenza alla specifica tipologia di famiglia al momento della presentazione dell’istanza.
Presentazione delle domande: tempi e modalità
Il richiedente deve presentare domanda online dal 1 maggio fino alle ore 23.59 del 15 giugno 2023, accedendo all'indirizzo:

ATTENZIONE:
  • Prima di procedere al caricamento della domanda si prega di leggere attentamente l'Avviso pubblico e  le Istruzioni di compilazione online
  • Selezionare il Comune di residenza attuale del nucleo familiare; l'indicazione del Comune di residenza errato comporta l’esclusione dagli eventuali benefici economici
Modalità di predisposizione delle graduatorie
Per ciascuna linea di intervento verrà predisposta una graduatoria unica per tutte le domande idonee presentate nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_08 – Asolo, in base ai criteri e ai punteggi stabiliti dalla Regione del Veneto (vedasi allegato A della D.G.R. n.1240 del 10/10/2022 e avviso pubblico).
Le graduatorie verranno pubblicate sul sito internet del Comune di Castelfranco Veneto e del Comune di Castello di Godego. La posizione in graduatoria potrà essere consultata in base all’ID della domanda. I contributi verranno assegnati secondo l'ordine in graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse regionali disponibili.

Documenti
D.G.R. n. 1240 del 10/10/2022
Allegato A alla DGR 1240/2022
Allegato B alla DGR 1240/2022 - Modulo di domanda predisposto dalla Regione del Veneto (da usare solo come traccia per la compilazione della domanda, che va compilata esclusivamente online)