Comune di Castello di Godego
Portale Istituzionale

DOPOSCUOLA A.S. 2023/24

Pubblicata il 23/07/2023

Il Comune garantisce anche per l'anno scolastico 2023/24 il servizio di DOPOSCUOLA a favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Castello di Godego.
E' in corso la procedura di affidamento del servizio ad una cooperativa di educatori professionisti.

DOPOSCUOLA: COS'E?
E' uno spazio pomeridiano che si propone di favorire la socializzazione, l’apprendimento e l’autonomia dei bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° grado, attraverso il sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici, l'animazione e (facoltativo per i partecipanti) l'accompagnamento nella pausa pranzo.
Il servizio viene svolto in continuità con la scuola, ma i suoi obiettivi vanno al di là dei bisogni didattici del bambino/a o del ragazzo/a: è un luogo di crescita, di opportunità educative, di relazioni buone con coetanei e adulti.
APERTO A TUTTI
ATTENZIONE!! LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO CHIUSO!
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NOVITA'! A partire da quest'anno verranno organizzati dei colloqui individuali dei genitori con l'educatore del doposcuola 
per concordare e monitorare gli obiettivi educativi e didattici dell'alunno/a
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DOVE? 
Presso le aule al piano terra della Scuola Secondaria di I° in Piazza XI Febbraio.

QUANDO?
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ATTENZIONE ALLE DATE: IL DOPOSCUOLA QUEST'ANNO PARTE DAL MESE DI NOVEMBRE
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A scelta uno o due volte alla settimana - nel modulo di iscrizione on line cliccare il giorno o i giorni scelti:
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per gli alunni delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ - 5^ PRIMARIA sez. B e C 
ogni MERCOLEDI’ e VENERDI’ *
Inizio MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE 2023
Termine MERCOLEDI' 31 MAGGIO 2024

Programma:
dalle ore 12.30 alle ore 14 Pranzo e tempo ricreativo - facoltativo
dalle ore 14 alle ore 16 Doposcuola 
* Visto il rientro pomeridiano previsto dall'orario curriculare per le classi quinte, il mercoledì pomeriggio gli alunni della classe 5B non potranno partecipare al doposcuola
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per gli alunni delle classi 1^ - 2^ - 3^ SECONDARIA
ogni MARTEDI’ e GIOVEDI’ 
Inizio MARTEDI’ 7 NOVEMBRE 2023
Termine MARTEDI' 30 MAGGIO 2024

Programma: 
dalle ore 13.05 alle ore 14 Pranzo e tempo ricreativo - facoltativo
dalle ore 14 alle ore 16 Doposcuola 


ISCRIZIONE E RINNOVI ON LINE
ENTRO VENERDI' 25 AGOSTO 2023
tramite il Portale Genitori SCHOOL.NET al seguente indirizzo
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Per chi ha già usufruito dei servizi lo scorso anno scolastico:
ATTENZIONE!
Da un anno all’altro l'iscrizione NON E' AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di 
RINNOVO
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NUOVA ISCRIZIONE
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):
  • accedi al Portale Genitori School.net e clicca su “Nuova iscrizione
  • segui le indicazioni (di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
 
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio
  • accedi al Portale School.net con le credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD) del fratello già presente nella banca dati School.net
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Nuova iscrizione
  • segui le indicazioni (di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
RINNOVO
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti
  • accedi al Portale School.net le tue credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD)
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Rinnovo iscrizione”
  • segui le indicazioni (di verifica codice fiscale e di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
In allegato i manuali con le procedure di iscrizione e di rinnovo on line passo passo.
Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati.

Dato che la partecipazione al servizio è a
NUMERO CHIUSO, nel caso le iscrizioni superino il limite massimo di presenze, verrà data la precedenza agli alunni con maggiori esigenze didattiche su indicazione degli insegnanti di classe.
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L'ISCRIZIONE INSERITA NEL PORTALE SCHOOL.NET NON SI INTENDE AUTOMATICAMENTE CONFERMATA
LE FAMIGLIE VERRANNO INFORMATE SULL'ACCOGLIMENTO O MENO DELLE ISCRIZIONI 
ENTRO OTTOBRE 2023.

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INCONTRO ON LINE CON I GENITORI
Per la presentazione del progetto e degli educatori è previsto un incontro on line prima dell'avvio del servizio.

La cooperativa invierà via email agli iscritti il link per accedere alla riunione tramite MEET.
 
E' GARANTITA LA PAUSA PRANZO?
La pausa pranzo è FACOLTATIVA. Chi NON intende usufruirne al termine delle lezioni torna a casa e rientra a scuola per le ore 14. 
Chi intende pranzare al doposcuola, al termine delle lezioni raggiunge l'educatore presente nel cortile della scuola primaria o nell'atrio della scuola secondaria.
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NOVITA'! DA QUEST'ANNO IL PRANZO SI SVOLGERA' NEI LOCALI DEL DOPOSCUOLA
A SCELTA TRA IL PASTO FORNITO DALLA MENSA SCOLASTICA OPPURE IL PRANZO AL SACCO

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Da quest'anno non si pranzerà più nel refettorio della Scuola Primaria, ma nei locali del doposcuola.
Si potrà scegliere tra questa due possibilità:

1) il pasto fornito dal servizio di mensa scolastica (in vaschette monoporzione) - in questo caso cliccare il servizio "MENSA" sul modulo di iscrizione on line e i relativi giorni di presenza.

    Le modalità di acquisto dei buoni mensa e ogni altra informazione utile per la fruizione del servizio (in particolare la disdetta della prenotazione in caso di assenza!) sono descritte nella nota informativa "MENSA SCOLASTICA A.S. 2023/24" consultabile nel sito comunale.
    Con questa modalità di distribuzione del pasto (vaschetta monoporzione sigillata) non è possibile usufruire della doppia scelta come avviene in refettorio.
    La pietanza del primo, del secondo e del contorno corrisponderà alle prime proposte indicate nel menù.


2) il pranzo al sacco portato da casa - in questo caso indicare NON serve cliccare il servizio "MENSA" nel modulo on line, ma aggiungere nel campo note la dicitura "PRANZO AL SACCO".

E' GARANTITO IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO?
Gli alunni già utenti del servizio di trasporto scolastico possono usufruire del tragitto di ritorno alle ore 16.

 
PARTNER DI PROGETTO
Il progetto è inserito nel PTOF dell'Istituto Comprensivo Statale di Loria e Castello di Godego ed è organizzato con la collaborazione dei docenti referenti incaricati.
Dall'anno scolastico 2020/21 il progetto si avvale della collaborazione con la Parrocchia di Castello di Godego: oltre agli educatori professionisti, saranno presenti a titolo di volontari alcuni ragazzi del gruppo parrocchiale giovanile di IV^ superiore, che nel loro percorso formativo stanno affrontando il tema del “servizio”. Sotto la supervisione degli educatori, potranno aiutare gli alunni partecipanti nello svolgimento dei compiti o in altre mansioni pratiche e di sorveglianza.


COSTO
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ATTENZIONE: CAMBIA LA TARIFFA!
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TARIFFE A.S. 2023/24
TARIFFA unica o I° figlio iscritto  2 giorni di frequenza €. 180,00
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto 2 giorni di frequenza €. 100,00
TARIFFA unica o I° figlio iscritto al servizio 1 giorno di frequenza €. 100,00
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto al servizio  1 giorno di frequenza €. 80,00
La tariffa è annuale - unico pagamento per tutto l'anno.

Visto l'adeguamento contrattuale per il nuovo affidamento del servizio, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto di aumentare la compartecipazione di spesa da parte delle famiglie. Nonostante l'aumento, il costo del servizio viene assorbito dal bilancio comunale per oltre l'80% della spesa.
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ATTENZIONE! CAMBIA LA SCADENZA E LA MODALITA' DI PAGAMENTO:
RATA UNICA ENTRO NOVEMBRE 2023
CON BOLLETTINO PAGOPA GENERATO DAL GENITORE

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Per frequentare il doposcuola è necessario essere in regola con il pagamento da effetture entro il 30 novembre 2023 tramite PagoPA.
Il genitore
provvede in autonomia alla generazione del bollettino utilizzando la procedura presente nel sito comunale al seguente link: PAGAMENTO PAGOPA - pagamento spontaneo: selezionare "Servizi scolastici diversi", compilare il form con i propri dati e l'importo, e successivamente l'indirizzo, cliccare infine su "Prepara avviso" per visualizzare e/o stampare il bollettino.
Negli allegati è disponibile il manuale "Istruzioni per generare il bollettino con pagamento spontaneo" che spiega passo passo la procedura.


Il bollettino PagoPA si può pagare:
- on line tramite carta di credito attraverso l'app PagoPA
- utilizzando il proprio home banking (cerca le voci CBILL o PagoPA nell'app della tua banca)
- agli sportelli di banca o posta
- agli sportelli ATM (bancomat) abilitati
- nei punti vendita (come tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, supermercati, ecc.) aderenti al sistema PagoPA 
ATTENZIONE! Il pagamento PagoPA prevede l'applicazione di commissioni a seconda del canale utilizzato. 
VERIFICA il costo del servizio prima di effettuare il pagamento.


PER LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI DISAGIO ECONOMICO: chi ha difficoltà a sostenere la spesa è invitato a rivolgersi ENTRO IL MESE DI NOVEMBRE all'Assistente sociale (chiamare per appuntamento dott.ssa Claudia Dal Molin tel. 0423 761128) per l'accesso, previa valutazione, a fondi pubblici a sostegno del costo di partecipazione.

IL DOPOSCUOLA E' FISCALMENTE DETRAIBILE?
La spesa per il doposcuola è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi come spesa di frequenza scolastica.
Come chiarito dalla circolare Agenzia delle Entrate n. 7/E del 25.06.2021, il doposcuola si configura come servizio scolastico integrativo deliberato dagli organi dell'istituto scolastico e finalizzato all'ampliamento dell'offerta formativa (vedi PTOF), svolto anche al di fuori dell'orario scolastico e senza obbligo di frequenza, reso per il tramite del Comune.
SI RACCOMANDA DI CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO che contiene tutti gli elementi utili (soggetto pagante, importo, data di versamento, causale) per poter godere del beneficio.


INFORMAZIONI
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l'UFFICIO SCUOLA 
tel. 0423 761153
email scuola@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli
Responsabile di Area Ing. Daminato Sergio

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Manuale NUOVA ISCRIZIONE SCHOOL.NET.pdf 1.07 MB
Allegato Manuale RINNOVO ISCRIZIONE SCHOOL.NET.pdf 1.2 MB
Allegato Istruzioni per generare bollettino con PAGAMENTO SPONTANEO.pdf 790.21 KB
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