Comune di Castello di Godego
Portale Istituzionale

MENSA SCOLASTICA: COSA CAMBIA - la nuova versione del Portale Genitori SCHOOL.NET (riservato agli alunni già iscritti)

Pubblicata il 06/08/2020

Quest’anno il servizio mensa viene rinnovato: il Portale Genitori School.net viene implementato di nuove funzioni per la mensa (e non solo) riguardanti la prenotazione del pasto e il pagamento on line.
Per ogni dubbio sulle nuove modalità di utilizzo rivolgiti all'Ufficio Scuola - per un ulteriore approfondimento è allegato il manuale di utilizzo della nuova tecnologia di prenotazione e disdetta del pasto.
 
1^ NOVITA’ - IL CODICE UTENTE CAMBIA come nel seguente esempio:
codice a.s. 2019/20    89              codice utente a.s. 2020/21     10089
Praticamente si somma il numero 10.000 al codice utente dello scorso anno.
E' stata inviata in data 09.09.2020 via email una LETTERA CREDENZIALI con il nuovo codice e la password a tutti gli utenti già iscritti al servizio negli scorsi anni. Se non l'hai ricevuta contatta l'URP.
Attenzione: LA PASSWORD NON CAMBIA - le password personali già inserite restano invariate per tutto il ciclo scolastico.
______________________________________________________________________________
 
2^ NOVITA’ – PRENOTAZIONE: QUANDO L’ALUNNO E’ ASSENTE, LA DISDETTA DEL PASTO E’ A CARICO DEL GENITORE.
Come lo scorso anno il pasto viene prenotato automaticamente per tutti i giorni di scuola.
Se l’alunno/a non mangia in mensa IL GENITORE DOVRA’ DISDIRE LA PRENOTAZIONE DEL PASTO, e non sarà più la scuola a effettuare queste registrazioni nel Portale School.net come avveniva lo scorso anno.
COME DISDIRE IL PASTO?
  •  Dal PORTALE Genitori School.net accessibile da PC o smartphone all’indirizzo web https://www4.eticasoluzioni.com/castellodigodegoportalegen - il link è presente anche nel sito comunale - per disdire: clicca su Presenze e sul giorno per il quale vuoi annullare la prenotazione
  • Con l’APP “ComunicApp” scaricabile gratuitamente dallo store del proprio cellulare/tablet e compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e Android (al momento non supportata su iPad per sistemi iOS e non disponibile su dispositivi Windows Phone)
  •  Tramite TELEFONATA con Voce guida ai numeri  
800 728 802 da telefono fisso (chiamata gratuita)
02 947 540 20 da cellulare (costo secondo il proprio piano tariffario)

Seguire le istruzioni della voce guida, inserire IL PROPRIO CODICE DISDETTA contenuto nella LETTERA CREDENZIALI, scegliere una delle quattro opzioni (disdetta pasto del giorno, pasto in bianco, sospensione servizio - per le assenze lunghe, riattivazione pasto - dopo le asenze lunghe) e attendere la conferma dell'avvenuta registrazone
ATTENZIONE ALL’ORARIO DI DISDETTA! La disdetta tramite telefonata è possibile dalle ore 18 del giorno precedente fino alle ore 9.15 del giorno di disdetta (ad esempio se si vuole disdire il pasto per lunedì 28 settembre, si può telefonare dalle ore 18 di domenica 27 settembre fino alle ore 9.15 di lunedì 28).


Le assenze in mensa nei giorni di sciopero, assemblee sindacali, gite scolastiche vengono inserite d’Ufficio – il genitore non deve segnalare nulla.
______________________________________________________________________________
 
3^ NOVITA’ – BASTA BUONI CARTACEI!
Non sarà più necessario consegnare il buono cartaceo a scuola ogni mattina e la stampa dei buoni mensa non verrà più effettuata al momento dell’acquisto.
Il credito dello scorso anno viene mantenuto e può essere consultato in qualsiasi momento dal Portale School.net o dall'App ComunicApp.
Si ricorda che il buono cartaceo aveva solo funzione di promemoria e non aveva valore in sé, quindi I BUONI CARTACEI avanzati possono essere gettati.
______________________________________________________________________________
 
4^ NOVITA’ – PER LA DETRAZIONE FISCALE della spesa di mensa scolastica è indispensabile utilizzare un metodo di pagamento tracciabile (carte di pagamento, MAV, PagoPA)
Le cartolerie convenzionate saranno dotate di un dispositivo POS del Comune per effettuare l’acquisto di buoni mensa con carte di pagamento SENZA SPESE aggiuntive.
L’acquisto di buoni mensa in contanti sarà sempre possibile, ma NON potrà più essere detratto fiscalmente.
________________________________________________________________________
 
5^ NOVITA’ – Pagamento on line

Attualmente è disponibile il pagamento tramite MAV, prossimamente verrà attivato anche il PagoPA, una modalità di pagamento ancora più versatile.

Cos’è il MAV?
Il MAV è l’acronimo di Pagamento Mediante Avviso; è un bollettino prestampato che contiene i seguenti dati:
  • nome e cognome del pagatore,
  • l’importo da versare,
  • la causale del pagamento,
  • la scadenza entro cui effettuare il pagamento,
  • un codice univoco di 17 cifre.
​Il pagamento del MAV segue una procedura interbancaria standard e può essere pagato in qualsiasi sportello bancario, negli sportelli automativi ATM (sportelli bancomat) abilitati, nelle tabaccherie, oppure tramite home banking direttamente dal proprio conto corrente o carta di pagamento.
E' prevista una commissione di €. 1,20 che viene incassata dal sistema interbancario (non dal Comune, nè dalla software house del Portale School.net).

Come si acquistano i buoni mensa on line tramite MAV?
  • si accede al Portale Genitori con il codice utente e la password
  • nella sezione “Pagamento” selezionare “Effettua una ricarica”
  • scegliere il numero di buoni con il tasto “Acquista”
  • confermare la modalità di pagamento
  • accettare il costo dell’operazione (commissione interbancaria di €. 1,20 a carico dell’utente) e cliccare “Genera Mav”
  • selezionare l’icona “stampa” per visualizzare il bollettino
  • effettuare il pagamento attraverso la modalità preferita (home banking, sportello bancario, ecc.)
  • la ricarica viene visualizzata nel proprio account dopo 24/48 ore dalla conclusione dell'operazione di pagamento. 
________________________________________________________________________
 
Tuo/a figlio/a ha bisogno di una dieta speciale?
Le richieste di dieta speciale
  • per motivi sanitari (SEMPRE CON CERTIFICATO MEDICO)
  • per motivi etico religiosi
devono essere comunicate all’U.R.P. tramite la compilazione del modulo allegato.

Buoni mensa gratuiti
Il Comune pubblicherà prossimamente un bando per la concessione di buoni mensa gratuiti offerti dalla ditta di ristorazione e destinati alle famiglie in situazione di difficoltà economica.
 
Durante l’anno scolastico vuoi REVOCARE la tua iscrizione alla mensa scolastica?
Per REVOCARE il servizio è necessario darne comunicazione SIA ALL’INSEGNANTE DI CLASSE SIA ALL’UFFICIO SCUOLA.

Si informa che il servizio si svolgerà presso il nuovo refettorio con la distribuzione tramite scodelamento e la doppia scelta di menù (due primi, due secondi, contorni caldo/freddo, dolce/frutta/yogurt). Nel rispetto della normativa prevista per l'emergenza sanitaria in corso, nella nostra mensa NON è stato necessario introdurre la modalità di distribuzione pasto in monoporzioni sigillate. Per garantire il distanziamento degli alunni, il servizio verrà svolto in due turni (1° turno dalle 12.30 alle 13 - 2° turno dalle 13 alle 13.30).
 
Per informazioni:

Per ogni dubbio sulle modalità di utilizzo del sistema informatizzato rivolgiti all'Ufficio Scuola - per un ulteriore approfondimento è allegato il manuale di utilizzo della tecnologia di prenotazione e disdetta del pasto.
 
Ufficio Scuola
Area Tecnica
Tel. 0423 761153
Email urp@comune.castellodigodego.tv.it
Orario di sportello dal lunedì al venerdì 9.30 - 12.30

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Richiesta dieta per motivi etico religiosi.pdf 131.83 KB
Allegato Richiesta dieta speciale per motivi sanitari.pdf 139.14 KB
Allegato Manuale istruzioni nuove modalità prenotazioni e disdetta School.net.pdf 1.12 MB
torna all'inizio del contenuto