PIANTIAMO ALBERI & RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA

Pubblicata il 05/08/2020

Nei giorni scorsi il nostro comune ha prontamente aderito all'iniziativa della Regione Veneto
“Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana” con la quale verranno messi a disposizione decine di migliaia di giovani piante forestali, destinati ad essere distribuiti gratuitamente da ciascun comune ai propri cittadini.

🌿Questa iniziativa intende migliorare le caratteristiche ambientali del territorio, tenuto conto dell’importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica e ambientale, nel miglioramento del paesaggio, dell’aria, della biodiversità e della qualità della vita.
🌿Le piantine forestali sono prodotte dall’Agenzia Veneta per l’Innovazione del Settore Primario “Veneto Agricoltura” presso il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (VI) e contemplano le seguenti specie:
🌳 gruppo 1 alberi ad alto fusto: quercia, frassino, bagolaro e tiglio
🌿gruppo 2 alberi di seconda grandezza: acero campestre, carpino bianco, sorbo e melo selvatico
🌾gruppo 3 arbusti: biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana

Sono giovani alberi e arbusti di 1-2 anni di età, altezza compresa tra 35 e 100 cm.
👉 I cittadini interessati potranno farne richiesta registrandosi sul sito: https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu, dove troveranno tutte le informazioni necessarie per la richiesta.
Si possono prenotare massimo 10 piantine ciascuno, entro e non oltre il 15 ottobre 2020. Il ritiro delle piante è a carico del Comune.
➡️L’Ufficio Ambiente del nostro Comune - tel. 0423 761122 - è a disposizione per informazioni e per l’assistenza al cittadino nella compilazione della domanda di assegnazione.