MENSA SCOLASTICA: come funziona (RISERVATO AI NUOVI UTENTI)

Pubblicata il 31/08/2020

Il servizio di mensa scolastica è affidato alla Ditta Camst Soc. Coop. a r.l. con sede operativa a San Martino di Lupari. L’appalto garantisce un importante standard di qualità (un estratto è riportato in allegato - la documentazione completa è consultabile presso l’U.R.P.).
La mensa di Castello di Godego è iscritta all’Elenco nazionale delle mense scolastiche biologiche presso il MIPAAF Ministero Politiche agricole con criteri di eccellenza – istituito nel 2018 – e partecipa annualmente ai bandi di finanziamento per ottenere contributi a favore delle famiglie utenti del servizio.
 
Il servizio mensa è gestito tramite il servizio informatizzato School.net accessibile da PC o smartphone all’indirizzo web https://www4.eticasoluzioni.com/castellodigodegoportalegen - il link è presente anche nel sito comunale.
 
Il Portale Genitori offre le seguenti funzioni:
- iscrizione ai servizi scolastici (che sono - oltre la mensa - prescuola, doposcuola e trasporto scolastico)
- consultazione (dati personali, calendario pasti consumati, credito residuo, estratto conto, menù, dichiarazione fiscale e altri avvisi)
- acquisto buoni mensa on line (tramite MAV o PagoPA) e pagamento altri servizi scolastici
- disdetta pasto (in caso di assenza dell’alunno)

NOVITA'! Per le funzioni di consultazione, disdetta pasto e acquisti buoni on line è dispobile anche l'APP “ComunicApp” scaricabile gratuitamente dallo store del proprio cellulare/tablet e compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e Android (al momento non supportata su iPad per sistemi iOS e non disponibile su dispositivi Windows Phone)

 
Il pasto viene prenotato automaticamente per tutti i giorni di scuola.
QUANDO L’ALUNNO E’ ASSENTE, LA DISDETTA DEL PASTO E’ A CARICO DEL GENITORE.
 
Quanto costa il buono mensa?
COSTO BUONO MENSA €. 4,00
ACQUISTO MINIMO 10 BUONI pari a €. 40,00  
DAL 1 APRILE 2021: si potranno acquistare buoni in numero inferiore a 10 (anche singoli)
Il Comune contribuisce alla spesa delle famiglie con una quota a carico del proprio bilancio pari al 7% (il buono di €. 4,00 è pari al 93% del costo effettivo).
 
Come ci si iscrive al servizio mensa?
E’ necessario registrarsi al Portale Genitori School.net e seguire la procedura di iscrizione, al termine della quale si riceverà via email la lettera credenziali con i codici di accesso al portale e il riepilogo dei dati inseriti.
Attenzione: quest’anno l’iscrizione dei nuovi utenti al servizio mensa non è più automatica che avveniva gli scorsi anni.
 
Come si acquistano i buoni mensa?
L’acquisto può essere effettuato:
 
- on line tramite il Portale Genitori o tramite l’app Comunicapp cliccando su "Pagamenti" 
 
- presso le cartolerie convenzionate:
  • Cartoleria L’Angolo S.a.s. di Moro Denise e Samuela – Via Piave n. 24
  • L’Edicola del Centro di Bordignon Franca – Via G. Marconi n. 45
Per ottenere i buoni è sufficiente comunicare al negoziante:
- il CODICE ALUNNO contenuto nella Lettera credenziali – valido per tutto il ciclo scolastico (dalla I^ primaria alla III^ secondaria);
- il numero dei buoni che si intendono acquistare.
Su richiesta è possibile richiedere copia della quietanza di pagamento (con possibile addebito del costo della stampa).
 
La mensa scolastica è una spesa fiscalmente detraibile SOLO se si utilizza un metodo di pagamento tracciabile (PagoBancomat, carte di credito/debito, MAV, PAGOPA)
Le cartolerie convenzionate saranno dotate di un dispositivo POS del Comune per effettuare l’acquisto di buoni mensa SENZA SPESE aggiuntive.
L’acquisto di buoni mensa in contanti sarà sempre possibile, ma NON potrà più essere detratto fiscalmente.

IL SERVIZIO MENSA VERRA’ MANTENUTO SOLO CON L’ACQUISTO REGOLARE DEI BUONI PRIMA DELLA CONSUMAZIONE DEL PASTO.

Come si paga online?

Attualmente è disponibile il pagamento tramite MAV, prossimamente anche tramite PagoPA.


Cos’è il MAV?
Il MAV è l’acronimo di Pagamento Mediante Avviso; è un bollettino prestampato che contiene i seguenti dati:
  • nome e cognome del pagatore,
  • l’importo da versare,
  • la causale del pagamento,
  • la scadenza entro cui effettuare il pagamento,
  • un codice univoco di 17 cifre.
Il pagamento del MAV segue una procedura interbancaria standard e può essere pagato in qualsiasi sportello bancario, negli sportelli automatici ATM abilitati, nelle tabaccherie, oppure tramite home banking direttamente dal proprio conto corrente o con carta di credito.
E' prevista una commissione di €. 1,20 che viene incassata dal sistema interbancario (non dal Comune, nè dalla software house del Portale).

Come si acquistano i buoni mensa on line tramite MAV?
  1. si accede al Portale Genitori con il codice utente e la password
  2. nella sezione “Pagamento” selezionare “Effettua una ricarica”
  3. scegliere il numero di buoni con il tasto “Acquista”
  4. confermare la modalità di pagamento
  5. accettare il costo dell’operazione (commissione interbancaria di €. 1,20 a carico dell’utente) e cliccare “Genera Mav”
  6. selezionare l’icona “stampa” per visualizzare il bollettino
  7. effettuare il pagamento attraverso la modalità preferita (home banking, sportello bancario, ecc.)
  8. la ricarica viene visualizzata nel proprio account dopo 24/48 ore dalla conclusione dell'operazione di pagamento. 
Se tuo/a figlio/a NON MANGIA IN MENSA perché in malattia o per una uscita programmata (ad es. visita medica)?
 

Se l’alunno/a non mangia in mensa IL GENITORE DOVRA’ DISDIRE LA PRENOTAZIONE DEL PASTO.
Attenzione: da quest’anno non sarà più la scuola a effettuare queste registrazioni nel Portale School.net come avveniva gli anni scorsi.
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COME DISDIRE IL PASTO?
  • Dal PORTALE Genitori School.net (clicca su Presenze e seleziona il giorno che vuoi disdire)
  • Con l’APP “ComunicApp” (clicca su "Disdire" per annullare la prenotazione del giorno stesso o su "Calendario" per selezionare direttamente il giorno)
  • Tramite TELEFONATA ai numeri:
800 728 802 da telefono fisso (chiamata gratuita)
02 947 540 20 da cellulare
(costo secondo il proprio piano tariffario)

Seguire le istruzioni della voce guida, inserire IL PROPRIO CODICE DISDETTA contenuto nella LETTERA CREDENZIALI, scegliere una delle quattro opzioni (disdetta pasto del giorno, pasto in bianco, sospensione servizio - per le assenze lunghe, riattivazione pasto - dopo le asenze lunghe) e attendere la conferma dell'avvenuta registrazone
ATTENZIONE ALL’ORARIO DI DISDETTA! CON LA TELEFONATA VIENE CANCELLATA LA PRENOTAZIONE DEL GIORNO DI MENSA ATTIVO (cioè il giorno stesso se entro l’orario limite delle 9.15, oppure il giorno dopo se oltre l’orario limite delle 9.15)
 
Le funzioni disponibili sono quattro:
- DISDETTA GIORNALIERA DEL PASTO
- COMUNICAZIONE ASSENZA LUNGA
- RIATTIVAZIONE SERVIZIO DOPO ASSENZA LUNGA (operazione necessaria per ripristinare la presenza del bambino in mensa)
-  PRENOTAZIONE PASTO IN BIANCO (il pasto in bianco è una dieta leggera, consegnata in monoporzione sigillata con nome dell'alunno, per max 3 giorni consecutivi a discrezionie del genitore per periodi di indisposizione e convalescenza).

QUANDO DISDIRE IL PASTO?


La disdetta deve essere inserita entro e non oltre le ore 9.15 del giorno dell’assenza.
DOPO QUESTO ORARIO LA DISDETTA NON VIENE REGISTRATA, il pasto viene prenotato, consegnato alla mensa e addebitato.
Per le assenze programmate (ad esempio per visite mediche) è possibile inserire la disdetta con largo anticipo.
SI RACCOMANDA DI DISDIRE PER TEMPO e non all’ultimo minuto per non incorrere in errori di sincronizzazione tra l’orario del proprio telefono e l’orario del sistema.
La disdetta tramite telefonata è possibile dalle ore 18 del giorno precedente fino alle ore 9.15 del giorno di disdetta (ad esempio se si vuole disdire il pasto per lunedì 28 settembre, si può telefonare dalle ore 18 di domenica 27 settembre fino alle ore 9.15 di lunedì 28).
Le assenze in mensa nei giorni di sciopero, assemblee sindacale, gite scolastiche vengono inserite d’Ufficio – il genitore non deve segnalare nulla.
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Se tuo/a figlio/a non mangia in mensa per una uscita anticipata NON PROGRAMMATA (ad es. per malessere)?
La prenotazione del pasto avviene entro le ore 9.15 e se l’alunno esce dopo tale orario, il pasto prenotato ma non consumato viene comunque addebitato.
 
Tuo/a figlio/a ha bisogno di una dieta speciale?
Le richieste di dieta speciale
  • per motivi sanitari (SEMPRE CON CERTIFICATO MEDICO)
  • per motivi etico religiosi
vanno inserite nel modulo di iscrizione.

Buoni mensa gratuiti
Il Comune pubblicherà prossimamente un bando per la concessione di buoni mensa gratuiti offerti dalla ditta di ristorazione e destinati alle famiglie in situazione di difficoltà economica.
 
Durante l’anno scolastico vuoi REVOCARE la tua iscrizione alla mensa scolastica?
Per REVOCARE il servizio è necessario darne comunicazione SIA ALL’INSEGNANTE DI CLASSE SIA ALL’UFFICIO SCUOLA.

Si informa che il servizio si svolgerà presso il nuovo refettorio con la distribuzione tramite scodelamento e la doppia scelta di menù (due primi, due secondi, contorni caldo/freddo, dolce/frutta/yogurt). Nel rispetto della normativa prevista per l'emergenza sanitaria in corso, nella nostra mensa NON è stato necessario introdurre la modalità di distribuzione pasto in monoporzioni sigillate. Per garantire il distanziamento degli alunni, il servizio verrà svolto in due turni (1° turno dalle 12.30 alle 13 - 2° turno dalle 13 alle 13.30).
 
Per informazioni:

Per ogni dubbio sulle modalità di utilizzo del sistema informatizzato rivolgiti all'Ufficio Scuola - per un ulteriore approfondimento è allegato il manuale di utilizzo della tecnologia di prenotazione e disdetta del pasto.
 
Ufficio Scuola
Area Tecnica
Tel. 0423 761153
Email urp@comune.castellodigodego.tv.it
Orario di sportello dal lunedì al venerdì 9.30 - 12.30

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Offerta tecnica mensa scolastica appalto 2017-19 per la scuola.pdf 186.17 KB
Allegato Richiesta dieta per motivi etico religiosi.pdf 131.83 KB
Allegato Richiesta dieta speciale per motivi sanitari.pdf 139.14 KB
Allegato Manuale istruzioni nuove modalità prenotazioni e disdetta School.net.pdf 1.12 MB
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