MENSA SCOLASTICA: COSA CAMBIA - la nuova versione del Portale Genitori SCHOOL.NET (riservato agli alunni già iscritti)

Pubblicata il 06/08/2020

Quest’anno il servizio mensa viene rinnovato: il Portale Genitori School.net viene implementato di nuove funzioni per la mensa (e non solo) riguardanti la prenotazione del pasto e il pagamento on line.
Per ogni dubbio sulle nuove modalità di utilizzo rivolgiti all'URP - per un ulteriore approfondimento è allegato il manuale di utilizzo della nuova tecnologia di prenotazione e disdetta del pasto.
 
1^ NOVITA’ - IL CODICE UTENTE CAMBIA come nel seguente esempio:
codice a.s. 2019/20    89              codice utente a.s. 2020/21     10089
Praticamente si somma il numero 10.000 al codice utente dello scorso anno.
E' stata inviata via email una LETTERA CREDENZIALI con il nuovo codice e la password a tutti gli utenti già iscritti al servizio negli scorsi anni. Se non l'hai ricevuta contatta l'URP.
Attenzione: LA PASSWORD NON CAMBIA - le password personali già inserite restano invariate per tutto il ciclo scolastico.
______________________________________________________________________________
 
2^ NOVITA’ – PRENOTAZIONE: QUANDO L’ALUNNO E’ ASSENTE, LA DISDETTA DEL PASTO E’ A CARICO DEL GENITORE.
Come lo scorso anno il pasto viene prenotato automaticamente per tutti i giorni di scuola.
Se l’alunno/a non mangia in mensa IL GENITORE DOVRA’ DISDIRE LA PRENOTAZIONE DEL PASTO, e non sarà più la scuola a effettuare queste registrazioni nel Portale School.net come avveniva lo scorso anno.
COME DISDIRE IL PASTO?
  •  Dal PORTALE Genitori School.net accessibile da PC o smartphone all’indirizzo web https://www4.eticasoluzioni.com/castellodigodegoportalegen - il link è presente anche nel sito comunale - per disdire: clicca su Presenze e sul giorno per il quale vuoi annullare la prenotazione
  • Con l’APP “ComunicApp” scaricabile gratuitamente dallo store del proprio cellulare/tablet e compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e Android (al momento non supportata su iPad per sistemi iOS e non disponibile su dispositivi Windows Phone)
  •  Tramite TELEFONATA con Voce guida ai numeri  
800 728 802 da telefono fisso (chiamata gratuita)
02 947 540 20 da cellulare (costo secondo il proprio piano tariffario) comunicando IL PROPRIO CODICE DISDETTA contenuto nella LETTERA CREDENZIALI - ATTENZIONE ALL’ORARIO DI DISDETTA! CON LA TELEFONATA VIENE CANCELLATA LA PRENOTAZIONE DEL GIORNO DI MENSA ATTIVO (cioè il giorno stesso se entro l’orario limite delle 9.15, oppure il giorno dopo se oltre l’orario limite delle 9.15)

Le funzioni disponibili sono quattro:

- DISDETTA GIORNALIERA DEL PASTO
- COMUNICAZIONE ASSENZA LUNGA
- RIATTIVAZIONE SERVIZIO DOPO ASSENZA LUNGA (operazione necessaria per ripristinare la presenza del bambino in mensa)
- PRENOTAZIONE PASTO IN BIANCO (il pasto in bianco è una dieta leggera, consegnata in monoporzione sigillata con nome dell’alunno, si può richiedere per max 3 giorni consecutivi a discrezione del genitore per periodi di indisposizione/convalescenza)
 
Quando disdire il pasto?
La disdetta deve essere inserita entro e non oltre le ore 9.15 del giorno dell’assenza.
DOPO QUESTO ORARIO LA DISDETTA NON VIENE REGISTRATA, il pasto viene prenotato, consegnato alla mensa e addebitato.
Per le assenze programmate (ad esempio per visite mediche) è possibile inserire la disdetta con largo anticipo. 
SI RACCOMANDA DI DISDIRE PER TEMPO e non all’ultimo minuto, per non incorrere in errori di sincronizzazione tra l’orario del proprio telefono e l’orario del sistema.
Le assenze in mensa nei giorni di sciopero, assemblee sindacali, gite scolastiche vengono inserite d’Ufficio – il genitore non deve segnalare nulla.
______________________________________________________________________________
 
3^ NOVITA’ – BASTA BUONI CARTACEI!
Non sarà più necessario consegnare il buono cartaceo a scuola ogni mattina e la stampa dei buoni mensa non verrà più effettuata al momento dell’acquisto.
Il credito dello scorso anno viene mantenuto e può essere consultato in qualsiasi momento dal Portale School.net o dall'App ComunicApp.
Si ricorda che il buono cartaceo aveva solo funzione di promemoria e non aveva valore in sé, quindi I BUONI CARTACEI avanzati possono essere gettati.
______________________________________________________________________________
 
4^ NOVITA’ – PER LA DETRAZIONE FISCALE della spesa di mensa scolastica è indispensabile utilizzare un metodo di pagamento tracciabile (carte di pagamento, MAV, PagoPA)
Le cartolerie convenzionate saranno dotate di un dispositivo POS del Comune per effettuare l’acquisto di buoni mensa con carte di pagamento SENZA SPESE aggiuntive.
L’acquisto di buoni mensa in contanti sarà sempre possibile, ma NON potrà più essere detratto fiscalmente.
________________________________________________________________________
 
5^ NOVITA’ – PagoPA
A breve sarà disponibile anche questa modalità di pagamento digitale, ancora più versatile rispetto al pagamento con MAV.
Il PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi versamento (tasse, utenze, bolli, ecc.) alla Pubblica Amministrazione, tramite i  Prestatori di Servizi di Pagamento (detti PSP, ossia banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica) come sportelli bancari, home banking – ricercando la voce CBILL o pagoPA, postazioni ATM abilitate, punti Sisal, Lottomatica, gli Uffici Postali, le app di pagamento Bancomat Pay o Satispay.
Si potrà accedere dal Portale Genitori School.net o dall’App ComunicApp, e selezionare su “acquista buoni” il metodo prescelto.
________________________________________________________________________
 
6^ NOVITA’ – CON SCHOOL.NET SI GESTISCONO ISCRIZIONI/RINNOVI A TUTTI I SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI che sono - oltre la mensa - prescuola, doposcuola e trasporto scolastico.
Se sei interessato a uno di questi altri servizi, con le tue credenziali potrai accedere al Portale School.net cliccare su “Servizi scolastici secondari” per verificare la tua posizione o inserire una nuova iscrizione.
 


 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Richiesta dieta per motivi etico religiosi.pdf 131.83 KB
Allegato Richiesta dieta speciale per motivi sanitari.pdf 139.14 KB
Allegato Manuale istruzioni nuove modalità prenotazioni e disdetta School.net.pdf 1.12 MB
torna all'inizio del contenuto