BANDO PER L'EFFICIENTAMENTO DI IMPIANTI TERMICI CIVILI

Pubblicata il 07/10/2019

La Provincia di Treviso promuove un’azione finalizzata alla riduzione del consumo di energia e dell’emissione di gas climalteranti derivanti da impianti di riscaldamento, attraverso contributi per la sostituzione di impianti termici civili con impianti ad elevata efficienza energetica ed a ridotte emissioni in atmosfera.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono principalmente:
- il risparmio energetico;
- la riduzione delle emissioni in aria;
- l’ottimizzazione della sicurezza degli impianti.
Ci sono tre interventi ammessi a contributo:
- MISURA A: sostituzione di impianti termici a gas installati da almeno 10 anni con generatori a gas o GPL di nuova fabbricazione, di potenza termica fino a 70 kW compresi, con classe di etichettatura energetica pari almeno ad "A" (ai sensi del Regolamento Delegato UE n. 811/2013).
MISURA B: sostituzione di vecchi generatori domestici a biomassa (stufe, termostufe, inserti a legna, pellet) con apparecchi a biomassa (legna, pellet).I nuovi generatori devono essere di nuova fabbricazione di potenza termica tra i 5 kW e i 35 kW, a basse emissioni ed alta efficienza con classificazione almeno 4 stelle ai sensi del D.M. n. 186/2017
MISURA C: sostituzione di impianti termici a combustibile liquido con generatori a gas o GPL di nuova fabbricazione di qualsiasi potenza.

Non sono ammessi interventi di trasformazione di impianti da centralizzati ad autonomi.
Il contributo non è cumulabile con altri contributi pubblici di enti locali, ma con le detrazioni fiscali o il conto termico che possono essere richiesti solo per la parte di spesa eccedente l'incentivo concesso.

Per maggiori informazioni:  https://www.provincia.treviso.it/index.php/news/144-news-in-evidenza/22356-bando-per-la-concessione-di-contributi-per-l-efficientamento-di-impianti-termici-civili

Vai al bando: https://www.provincia.treviso.it/index.php/bandi-avvisi-di-gara-attivi/22357-bando-contributi-efficientamento-impianti-termici-2019

Allegato cartolina.pdf 529.16 KB
Allegato locandina-bando-2019.pdf 341.36 KB